Le scuole paritarie sono istituzioni riconosciute atte a rilasciare un diploma abilitante, proprio come le scuole statali. Questo tipo di scuole hanno facoltà di scegliere il numero e il target di studenti a cui si vogliono riferire.
Questo tipo di istituzione non è statale e può essere sia pubblica, gestita da Comune, Provincia o Regione, che privata, in questo caso può essere gestita da un ente religioso. Per questa sua peculiarità la scuola propone un contratto che presenta le regole e le caratteristiche della scuola che i genitori sono tenuti a conoscere e rette, trimestrali o mensili, che i genitori di impegnano a versare. La scuola paritaria è sempre tenuta a specificare la sua natura non statale.
I vantaggi della scuola paritaria
Il diploma paritario è, quindi, riconosciuto e adatto a tutti gli scopi previsti per proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro. Lo studente avrà avuto modo di arricchire il proprio percorso di studi grazie ai corsi integrativi offerti e ai laboratori didattici che sono proposti con lo scopo di migliorare l’apprendimento. Gli studenti sono spesso invitati a lavorare in piccoli gruppi e questo fornisce la possibilità di un’offerta formativa più ampia e completa.
Le scuole paritarie propongono un programma che segue le direttive ministeriali, tuttavia godono di maggiore libertà e possono decidere se inserire materie o cambiare il numero di ore da destinare ai corsi. Inoltre offre ai propri studenti tutto il materiale scolastico necessario per lo svolgimento delle lezioni. Per il resto, la giornata scolastica in una scuola paritaria è organizzata come quella di una scuola statale, cioè con professori e lezioni dedicate alle varie materie.
Il percorso di studi in una scuola paritaria offre la possibilità di risparmiare tempo per gli studenti che hanno già iniziato un percorso diverso e che hanno abbandonato. Lo studente che arriva da altre scuole o che deve riprendere gli studi, dovrà dimostrare le sue abilità e conoscenze senza riprendere tutti gli anni abbandonati. La sua valutazione permetterà l’ammissione all’anno successivo.
Questo consente di conseguire il diploma anche per quegli studenti, già adulti, che intendono completare il proprio percorso di studi. Conseguita l’idoneità lo studente può frequentare l’ultimo anno nella sua scuola o iscriversi ad una scuola pubblica.
Differenze con la scuola statale
Una differenza tra la scuola paritaria e la scuola statale è la possibilità di insegnamento anche per i docenti che non hanno conseguito l’abilitazione, ma che, per professionalità, competenza ed esperienza, siano in grado di condurre le lezioni a vantaggio degli studenti. Questo perché il corpo insegnante non viene scelto nelle liste delle graduatorie statali, ma a seguito di una scelta ponderata.
Oltre alla proposta formativa che punta a formare gli studenti in maniera più ampia, la scuola paritaria offre la possibilità di seguire un percorso di studi mirato e personale offrendo così una formazione più organica e completa. Uno dei motivi per cui si preferisce questo tipo di scuola è il fatto che lo studente è posto al centro dell’interesse della scuola, cercando così di puntare sulle sue peculiarità e caratteristiche al fine di migliorare la sua conoscenza, preparazione e metodo di studio.
Molto apprezzato è il numero ridotto degli studenti all’interno della classe, questo consente di seguire al meglio lo studente e concentrarsi sulla sua formazione personalizzata esaltandone le caratteristiche che lo aiuteranno a trovare la propria strada e il proprio migliore percorso di studi. Inoltre le scuole paritarie offrono una serie di attività a cui è possibile partecipare come laboratori, seminari, attività ricreative e sportive.
Al fine del corso di studi è previsto l’esame di stato, o esame di maturità, che deve seguire le impostazioni ministeriali. Gli esami si svolgono a giugno e luglio, come nelle scuole statali, e si possono tenere nell’istituto paritario o in un istituto statale. Alcuni istituti prevedono lo svolgimento di lezioni online, soprattutto per aiutare gli studenti che hanno poco tempo a causa di motivi lavorativi, ma non sono previsti esami online.
Lo Stato sovvenziona solo in minima parte le scuole paritarie, tuttavia il Ministero della pubblica istruzione compie regolari controlli sulle scuole paritarie per garantire il regolare svolgimento e l’efficienza della proposta formativa. Questo soprattutto per contrastare un fenomeno che si era diffuso qualche tempo fa e che aveva condizionato in negativo questo tipo di scuole. Gli istituti che non rispettavano le regole venivano identificati come “diplomifici” togliendo considerazione agli istituti paritari.
L’offerta scolastica delle scuole paritarie
La proposta prevista negli istituti paritari è simile a quella statale e prevede le scuole superiori tradizionali come il liceo scientifico, il liceo classico, il liceo linguistico, il liceo delle scienze umane e il liceo artistico. In aggiunta ci sono i diplomi per l’istituto alberghiero, l’istituto socio sanitario e quello ottico. Tutti diplomi legalmente riconosciuti e propedeutici per l’università.