Scuole paritarie

Le scuole paritarie sono istituti riconosciuti e regolati dalla legge 62/2000. Questa legge ha stabilito che le tipologie di scuole sono ridotte a due e comprendono le scuole non paritarie e le scuole paritarie. Le scuole paritarie sono istituti non statali che svolgono un servizio pubblico il cui funzionamento è del tutto simile alle scuole statali. Puoi approfondire l’argomento su alphabetcity.it con aggiornamenti, approfondimenti e tanto altro.

Gli studenti, infatti, per ottenere l’abilitazione finale, sono tenuti a seguire i corsi e a sostenere gli esami finali. Gli istituti paritari possono essere pubblici, gestiti da Comune, Provincia o Regione, oppure privati e possono essere gestiti da enti di natura religiosa. Questo tipo di istituto è tenuto a indicare sempre la sua tipologia di scuola paritaria non statale.

Perché scegliere una scuola paritaria?

Gli istituti paritari hanno un’offerta adatta per il tipo di formazione dello studente. Come ogni tipologia scolastica, anche questa scuola offre dei pro e dei contro. Generalmente i motivi per cui si predilige una scuola paritaria sono vari a cominciare dal numero degli studenti per classe che è più ridotto rispetto agli istituti statali. Infatti si preferisce puntare su classi con pochi studenti in modo da poter seguire meglio ogni alunno.

Fattore importante è la formazione, questa prevede corsi aggiuntivi a piccoli gruppi in cui lo studente può ampliare le proprie conoscenze grazie ad un’esperienza unica. In aggiunta sono caratteristiche di questi istituti corsi sperimentali, attività parallele e materie integrative che sono mirati a sviluppare le peculiarità di ogni singolo studente, possiamo quindi dire che l’offerta formativa è personalizzata.

Altra importante motivazione riguarda il fatto che la scuola punta a formare uno studente in grado di rapportarsi con l’insegnate e favorendo, in questo modo, la sua futura carriera scolastica. Completano l’offerta formativa la possibilità di partecipare a seminari eventi, laboratori speciali e attività ricreative e sportive.

E’ importante evidenziare che gli insegnanti di una scuola paritaria non sono scelti dalle graduatorie statali, ma sono accuratamente selezionati. Una caratteristica delle scuole paritarie riguarda la scelta del corpo insegnanti, infatti possono insegnare anche persone che non hanno ottenuto l’abilitazione, ma sono in grado di formare lo studente grazie alla propria competenza ed esperienza acquisite sul campo.

Come funziona una scuola paritaria

La vita all’interno di una scuola paritaria, si svolge in tutto e per tutto come avviene in una scuola statale. Infatti questi istituti devono attenersi ai programmi ministeriali, tuttavia hanno la possibilità di avere una certa indipendenza che garantisce una formazione più ampia e mirata.

Un servizio aggiuntivo delle scuole paritarie è offrire la possibilità del recupero degli anni anche per quegli studenti adulti che hanno abbandonato la scuola e necessitano di completare il proprio percorsi di studi, questo anche grazie ad una certa libertà nell’impostazione degli orari delle lezioni.

L’offerta delle scuole paritarie

L’offerta delle scuole paritarie è ampia e simile alla proposta della scuola statale. La presentazione formativa riguarda i vari ambiti necessari per la preparazione dello studente dal punto di vista professionale, anche per il prosieguo degli studi del proprio futuro scolastico. Al termine di una scuola paritaria è possibile aver accesso ad ogni facoltà universitaria.

Le scelte più richieste riguardano le scuole superiori tradizionali come il liceo scientifico, il liceo classico, il liceo linguistico, il liceo delle scienze umane e il liceo artistico. A questo si aggiungono i diplomi per l’istituto alberghiero, l’istituto socio sanitario e quello ottico. I diplomi ottenuti hanno un valore identico a quello ottenuto negli istituti statali e sono legalmente riconosciuti.

I costi di una scuola paritaria sono a carico dello Stato solo per una piccolissima parte, infatti prevedono il pagamento di una retta mensile da parte delle famiglie. Questa retta garantisce il materiale scolastico necessario e tutto ciò che serve per la formazione dello studente.

Le scuole sono sottoposte a controlli continui in modo da garantire standard molto alti ed efficienti. Alcuni istituti offrono lezioni a distanza, soprattutto per quegli alunni che hanno difficoltà ad adeguarsi agli orari per motivi personali o di lavoro.

Il Ministero della pubblica istruzione conduce indagini accurate e capillari anche sullo svolgimento degli esami di Stato per controllare il corretto svolgimento degli stessi, un’operazione di trasparenza a tutto vantaggio delle scuole paritarie e degli studenti a cui viene assicurato un percorso di studi ottimale. Questo anche per contrastare alcuni istituti che non rispettavano le regole e sono stati etichettati come “diplomifici”, screditando tutta l’istituzione.

L’esame finale

Alla fine del corso di studi è previsto il così detto esame di maturità che segue tutte e direttive di quello statale. Gli esami si svolgono nelle sedi degli Istituti paritari o in quelli statali che, spesso, collaborano insieme a questo scopo.

Gli studenti che arrivano da altre scuole devono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla quinta classe, quindi potranno svolgere regolarmente l’ultimo anno e, al termine, sostenere l’esame che si tiene in concomitanza di quello statale tra giungo e luglio.