Quando si gestisce un eCommerce, uno degli aspetti più importanti da valutare è la costruzione delle schede prodotto, che devono essere efficaci e dare ai potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno, in modo chiaro e trasparente.
In questo articolo, analizzeremo quali sono i fattori determinanti su come creare una scheda prodotto efficiente, che ricordiamo non è semplicemente uno strumento per avere maggiore visibilità sui motori di ricerca, ma rappresenta un contenuto che può fare la differenza tra un cliente acquisito e uno perso.
Scheda prodotto per eCommerce: di cosa si tratta?
Quando un utente decide di acquistare un prodotto online, ha la possibilità di scegliere migliaia di piattaforme, che offrono prezzi e promozioni concorrenziali.
Ecco perché è sempre più importante creare una scheda prodotto per eCommerce che sia accurata e ricca di informazioni chiare e utili. In generale, questo strumento è costituito da testi, immagini, contenuti interattivi e video, elementi che servono a descrivere, nel dettaglio, ogni aspetto che riguarda il prodotto che un potenziale cliente vuole acquistare.
È fondamentale che questo tipo di contenuto sia quanto più originale e accattivante, anche per i motori di ricerca, che tendono a penalizzare sempre più le informazioni duplicate.
Attraverso la scheda prodotto per eCommerce, quindi, un utente ha l’opportunità di capire se comprare su quel negozio o se sceglierne un altro. Questo è il motivo principale per cui è determinante strutturarle bene e fornire ai propri clienti un contenuto di alta qualità.
Le principali caratteristiche che deve possedere una scheda prodotto
Innanzitutto, una scheda prodotto deve essere Seo friendly. La pagina, quindi, deve essere strutturata in base alle informazioni desiderate dai motori di ricerca.
Per ottenere questo obiettivo, bisogna scrivere il testo in maniera accurata e professionale, magari affidandosi a un copywriter esperto e competente. Inoltre, fondamentale è l’apporto di immagini di qualità, che attirano maggiormente l’attenzione degli utenti.
Una scheda prodotto per eCommerce deve essere anche human friendly. Cosa vuol dire? Che i contenuti e le informazioni vanno posizionate nel modo corretto. In particolare, la CTA (Call To Action), deve spingere il potenziale cliente a compiere l’azione desiderata, senza distoglierlo eccessivamente dal resto dei contenuti della pagina.
A questo scopo, molto utili sono le mappe di calore, che consentono di comprendere quali sono le zone “calde” del proprio shop online, così da inserirci i contenuti più importanti.
Infine, una scheda prodotto per eCommerce, deve essere utile. L’esperienza che si deve ricreare è quella di un negozio fisico, dove il cliente va stimolato sia a livello visivo sia tramite l’apporto delle informazioni che cerca.
Per raggiungere questo tipo di risultato, occorre analizzare con cura i propri buyer persona, così da poter strutturare al meglio i contenuti, con l’obiettivo di catturare la loro attenzione.
Come potenziare ulteriormente l’efficacia delle schede prodotto per eCommerce
Per ottenere ancora più conversioni e vendite grazie alla qualità delle schede prodotto per eCommerce, è opportuno inserire ogni informazione utile a chiarire tutti i dubbi del cliente.
Facendo un esempio con uno shop online di moda, un dato di valore è quello che riguarda la taglia della modella o del modello che, nell’immagine, sta indossando il capo in vendita. Questo tipo di informazione, oltre ad agevolare le conversioni, riduce anche i rischi di reso.
Altro suggerimento da seguire, è l’inserimento di una tabella che racchiude tutti i dati utili, così che il cliente non sia costretto a ricercare l’informazione desiderata all’interno di un testo descrittivo eccessivamente lungo.
Fondamentale è dotare le schede prodotto di foto professionali, che catturino l’oggetto in vendita da ogni angolazione. È consigliabile inserire immagini ad alta risoluzione, così da poter fare lo zoom e analizzare i dettagli.
Infine, molto utile è una sezione dedicata ai feedback e ai commenti di clienti che hanno già acquistato quel prodotto. Questo strumento, oltre ad aumentare la fiducia e le conversioni, riduce i resi e offre maggiore sicurezza.