VPS cloud

Quando si parla di Virtual Private Server o VPS molto spesso non si conosce esattamente la materia e districarsi tra acronimi di questo genere diventa piuttosto difficoltoso.
In fase preliminare potremmo sintetizzare che si tratta sostanzialmente di una via di mezzo tra un hosting condiviso e un server personale, che consente di ottenere tutta una serie di vantaggi dal punto di vista lavorativo e non.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio di cosa si tratta esattamente un VPS cloud, come riuscire a gestirlo al meglio e come utilizzarlo per ottimizzare la propria vita quotidiana.

Cos’è esattamente un VPS cloud

Quando ci si riferisce a un VPS Cluod si sta parlando di un hosting che fraziona un server unico in più server più piccoli collegati tra di loro, che consentono di condividere le informazioni al loro interno.
Se vi state chiedendo perché optare per una soluzione di questo tipo piuttosto che su una univoca la risposta è che il costo è decisamente inferiore e in questo modo ogni azienda può servirsi di un mezzo altamente professionale senza dover spendere necessariamente una fortuna.
Un cloud così realizzato consente di accedere allo stesso hardware utilizzando un root amministratore, che coordina la visuale su più dispositivi differenti della stessa rete societaria.
Possiedono inoltre una memoria RAM personale, che non può essere condivisa con VPS diversi e pertanto è più difficoltosa da violare, un filesystem, una scheda di rete e soprattutto più indirizzi IP che possono essere impiegati per estendere il perimetro di competenza.
Immaginate un computer casalingo decisamente potenziato in tutte le sue funzioni, in grado di collegare più punti differenti e connetterli tra loro a livello di informazioni e dati raccolti all’interno.
La connessione internet è chiaramente più rapida del normale, sono presenti diversi alimentatori secondari e firewall di ultima generazione, il bakeup viene effettuato ogni giorno e controllato da personale esperto periodicamente e la temperatura non supera mai una determinata soglia di guardia.

Quali sono gli usi di una VPS Cloud?

Numerose sono le funzioni che può assumere un VPS Cloud, in particolare un hosting vps ssd, a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda e del privato in quel preciso momento.

  • WEB server: si tratta di una delle modalità più diffuse con le quali viene utilizzato il sistema, poiché consente di gestire uno o più siti contemporaneamente con estrema facilità, utilizzando un pannello di controllo solitamente semplice e intuitivo come quello che siamo abituati a vedere solitamente sul pc ma con molte altre funzioni secondarie da poter aggiungere.
  • Server DNS: utilizzando una VPS cloud non sarà più necessario possedere un secondo nameserver. Se il traffico diventa elevato è possibile affiancare un altro sistema, ma fino a una certa soglia sarà possibile supportare il normale traffico aziendale senza alcun genere di problema.
  • Server FTP: parliamo di un tipo di sistema che viene utilizzato da tutte quelle aziende che effettuano un elevato numero di download e pertanto necessitano di un’apparecchiatura molto più performante sotto questo punto di vista.
    In questo modo sarà possibile limitare le richieste che giungono continuamente al web server e direzionarle verso un sistema apposito che possa eseguirle senza venirne appesantito.
  • Hosting di un solo sito web: se possedete un sito web che ha bisogno di risorse superiori o di poter mutare i file di sistema, la soluzione certamente più a buon mercato è quella delle VPS Cloud, che con un prezzo vantaggioso coniugano la qualità al risparmio.
  • Gaming: se la vostra preoccupazione è che durante il gioco online il sistema venga hakerato oppure che possano entrare dei virus deleteri, utilizzare una soluzione di questo genere mette maggiormente a riparo da questa evenienza fornendo però le medesime risorse di una condizione normale.
  • Metatrader: utilizzando questo genere di piattaforma su Forex vi sarà decisamente utile installare una VPS Cloud, poiché probabilmente sarà previsto l’utilizzo degli Expert Advisors.
    In circostanze normali sarebbe necessario tenere acceso il computer 24 h su 24, determinando una maggiore usura dell’apparecchio che invece non si verifica con il sistema più nuovo e innovativo.
    Parliamo pertanto di una gestione più consapevole e responsabile, che si occupa di preservare meglio le risorse a disposizione.
  • Backup/Storage: nonostante esistano già molti modi per salvare i dati, come ad esempio il sistema di Google, affidarsi a una VPS Cloud significa poter archiviare un gran numero di dati e riuscire a recuperarli in tempi brevi all’interno di un sistema ben strutturato.
    La flessibilità è uno dei requisiti migliori di questa modalità e si presta perfettamente ad essere impiegata in grandi aziende o in realtà più piccole ma che comunque necessitano di un certo ordine per riuscire a far fluire il lavoro in maniera regolare.
  • Testing: se possedete Software house dislocati su luoghi differenti ancora una volta potrete usufruire del sistema, poiché si presta perfettamente a questo genere di soluzioni offrendo prestazioni di ottimo livello.

Come installare una VPS Cloud

Il primo step da compiere è quello di scegliere un provider che sia adeguato agli altri sistemi presenti, così che l’intera rete sia compatibile e funzioni adeguatamente nel corso del tempo salvando tutti i dati a disposizione.
In seguito sarà opportuno verificare le configurazioni creandone anche alcune custom e realizzando un account personalizzato secondo le vostre esigenze specifiche.
Un esperto del settore saprà indicarvi tutti i parametri necessari così che possiate ottenere un servizio completo e performante per la vostra rete aziendale.
Alcune caratteristiche sono presenti in ogni versione poiché di base, altre è necessario aggiungerle a pagamento per poter avere il top della gamma a un prezzo decisamente più concorrenziale rispetto a un server unico.
Il suggerimento è quello di compiere un investimento iniziale leggermente superiore e portarsi a casa un prodotto che possa agevolmente durare nel tempo e garantire a tutta la rete societaria il perfetto funzionamento.