stampa

La stampa è un’attività che, anche se viviamo nell’era digitale, ha ancora rilevanza. C’è stato un tempo in cui le aziende facevano molto affidamento sulla stampa. In effetti, nel secolo scorso, è stata salutata come la forma più efficace di marketing. E mentre alcuni settori hanno scelto di passare esclusivamente al digitale e incorporare metodi di comunicazione più moderni nel loro arsenale di marketing, ci sono molte ragioni per cui la stampa deve ancora essere inclusa nel piano di marketing generale di un’azienda.

Natura flessibile della stampa

Uno degli obiettivi principali del marketing digitale è che il cliente consumi istantaneamente il proprio messaggio sotto forma di tweet, social media a pagamento o campagna e-mail.

Sebbene questo possa essere un modo efficace di comunicazione, non offre la longevità che ottieni con la stampa e il materiale stampato. Se dai a qualcuno un opuscolo stampato, può portarlo con sé e leggerlo a suo piacimento, quando e dove vuole. Può anche essere in giro più a lungo sul posto di lavoro, in macchina o a casa piuttosto che un rapido flash dei social media. La flessibilità che la stampa offre ai tuoi clienti è un grande vantaggio!

Stampare è appagante dal punto di vista estetico

I materiali di stampa sono esteticamente gradevoli perché sono progettati tenendo conto sia della forma che della funzione. I colori utilizzati sono scelti con cura per adattarsi all’immagine del marchio di un’organizzazione, pur attraendo il loro pubblico.

Ad esempio, se hai un invito all’azione sul tuo materiale di stampa (come iscriverti alla nostra newsletter), vuoi che la combinazione di colori risalti abbastanza in modo che le persone lo notino immediatamente!

Ha anche senso che le persone vogliano qualcosa a cui possono aggrapparsi dopo averlo ricevuto: c’è qualcosa nel tenere. Questo è il motivo principale per cui ad esempio si decide di continuare a stampare la propria tesi di laurea.

Non tutti sono online

Nonostante il numero di persone che si collegano online ogni giorno è in costante aumento, ci sono ancora oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo che non hanno accesso a Internet. Questo significa che la stampa è l’unico modo per raggiungere queste persone. Inoltre stanno incrementando anche i cosiddetti “no digital” ovvero un numero sempre di maggiore di persone che sostengono il ritorno ad uno stile di vita più tradizionale ed arcaico.

La trasformazione digitale, secondo questo modo di pensare, ci ha reso meno liberi in quanto dipendiamo dalla tecnologia e ha ridotto le nostre capacità intellettive.

Un conveniente ritorno alle origini

Il mondo digitale sta diventando sempre più inflazionato e competitivo. Spesso portare avanti delle campagne di digital marketing in modo efficace e quindi distinguersi dagli altri diventa sempre più difficile. Basti pensare al numero di mail che riceviamo ogni giorno, al numero di siti web o account social che troviamo sullo stesso argomento. E’ facile teorizzare che distinguersi dalla massa è sempre più complicato.

Talvolta invece può essere molto più semplice e conveniente puntare sulla stampa per le proprie attività di marketing. Proprio perché in molti hanno abbandonato questa strategia, può tornare ad essere conveniente.

In conclusione

La stampa non è morta e le aziende che scelgono di ignorarla come parte della loro strategia di marketing globale potrebbero commettere un grosso errore.

Molti scelgono di passare al digitale e di abbandonare la stampa, ma questo potrebbe essere un grave errore di valutazione.