provisioning server

Il provisioning di un server è il processo di passaggio da uno stato non configurato a un server parzialmente o completamente configurato, pronto per essere utilizzato in azienda. Se fate parte di una grande organizzazione, è probabile che abbiate già svolto questa funzione almeno una volta nella vostra carriera professionale. T

uttavia, molti di noi potrebbero non essere del tutto consapevoli dei vantaggi e dei benefici che ne derivano, e di come ciò non abbia senso solo per le nostre organizzazioni, ma anche per noi come individui che lavorano all’interno dell’organizzazione.

Riduzione dei tempi e dei costi

Il provisioning dei server riduce tempi e costi per i team operativi IT, automatizzando la maggior parte delle attività di installazione dei nuovi server.

Con il provisioning dei server, è possibile configurare i nuovi server in modo che abbiano già installato tutto il software necessario, nonché le personalizzazioni necessarie per le esigenze dell’organizzazione.

Per esempio supponiamo di voler creare un nuovo application server per il sito web della vostra azienda. Potreste installare manualmente tutto il software necessario sulla vostra macchina o incaricare qualcun altro di farlo per voi. Ma l’uso di strumenti di provisioning del server come Puppet, Chef o Ansible vi permette di definire tutte queste configurazioni nel codice, in modo che vengano applicate automaticamente quando viene creata una nuova macchina, senza richiedere alcun intervento manuale da parte vostra!

Aumento della produttività delle risorse interne

Oltre a velocizzare il processo di messa in funzione dei nuovi server, il provisioning aumenta anche la produttività, consentendo alle risorse interne di concentrarsi su attività più importanti. Un amministratore IT può passare ore a configurare un solo server per soddisfare le esigenze specifiche di ogni utente. In confronto, se avete definito in anticipo tutti i requisiti dei vostri utenti, sarà molto più facile per qualcun altro configurare lo stesso server con il minimo sforzo da parte vostra.

Scalabilità dei servizi

Un altro vantaggio del provisioning di un server è che facilita la scalabilità dei servizi. Se è necessario aggiungere più capacità alla propria infrastruttura, è sufficiente eseguire il provisioning di un’altra macchina identica e aggiungerla al cluster. Ciò consente di aumentare la capacità senza dover modificare il codice o i file di configurazione dell’applicazione.

Il provisioning è utile anche per il disaster recovery (DR). Se uno dei vostri server si guasta, potete sempre avviarne uno nuovo e collegarlo all’infrastruttura esistente. Non dovrete preoccuparvi di copiare i dati dal server che si è guastato, perché tutto è già al suo posto sulla nuova macchina.

In conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato alcuni dei vantaggi che il provisioning di un server può offrire quando si tratta di risparmiare tempo e migliorare l’efficienza della nostra organizzazione. In definitiva, se si considerano i vantaggi associati al provisioning di un server e li si include tra le proprie responsabilità lavorative, credo che risulti chiaro che questo compito non è tanto un “male necessario” come a volte può sembrare, quanto piuttosto una reale opportunità per i professionisti IT di essere più efficienti nel nostro lavoro e aiutare le nostre organizzazioni a funzionare senza intoppi.