Essere studente in tempo di pandemia non è semplice. Il modo di apprendere cambia per forza di cose e anche il mezzo su cui studiare. Il computer diventa il principale strumento da usare in DaD, ma la scuola è fatta ancora anche di libri. Con un mercato editoriale italiano in crescita rispetto al 2019, in questi anni si sono venduti moltissimi testi scolastici, che sono serviti per l’istruzione di centinaia di migliaia di studenti. Fare una classifica di quali siano i manuali più venduti è difficile, ma spulciando tra i vari rivenditori, si può fare stilare un elenco dei testi più acquistati.
Non solo matematica e italiano, ma anche molto inglese e sorprendentemente un volume che parla e spiega la lingua latina: l’istruzione è a 360 gradi.
Performer B2 Update. Ready for FIRST e INVALSI – Spiazzi, Tavella Layton
Tra gli studenti delle scuole superiori, non necessariamente solo quelli che frequentano il liceo linguistico, uno dei libri più acquistati è questo volume per prepararsi al First, il certificato che attesta la conoscenza della lingua inglese. Sarà la voglia di lasciare la pandemia alle spalle e di poter finalmente viaggiare senza restrizioni e paure, ma i giovani adulti ritengono essenziale la conoscenza della lingua inglese, oltre naturalmente a quella dell’italiano. Con il libro, ci sono anche moltissimi video che spiegano come rapportarsi al First e danno dimostrazioni pratiche di quanto e cosa bisogna apprendere. Sono presenti anche testimonianze e interviste su temi di attualità.
Prontissimi per la secondaria. Per la 5° classe elementare – Di Benedetto, Vecchi, Seracini
Tra i libri più acquistati e dunque più usati c’è Prontissimi per la secondaria, un volume estivo di transizione tra le scuole elementari e le medie. Contiene un ripasso efficace di quanto svolto nei 5 anni precedenti e consente di avere un’adeguata preparazione per affrontare i nuovi concetti e le nuove richieste dei professori. Contiene esercizi di matematica, italiano e inglese, per un riepilogo che copra gli aspetti più importanti. L’approccio usato dagli autori permette di sviluppare delle nuove strategie di studio per raggiungere un apprendimento in autonomia.
Matematica verso la secondaria di secondo grado. Per la scuola media – Vittoria Calvani
Una delle materie che ha da sempre portato più difficoltà negli studenti di qualsiasi età è la matematica. Per prepararsi al meglio alle materie scientifiche affrontate nella scuola secondaria di secondo grado, un libro da avere è sicuramente Matematica verso la secondaria di secondo grado. Soprattutto per chi sceglie di frequentare una scuola superiore a indirizzo scientifico, è un buon punto di partenza, su cui sviluppare le future competenze. Oltre a 427 esercizi di matematica, comprende anche 38 quesiti INVALSI e 30 esercizi guidati con richiami espliciti alla teoria per ripassare matematica, geometria e algebra.
Dove inizia il futuro plus. Con Quaderno delle competenze e Temi di educazione civica.
Un libro che segna la strada da percorrere. Coinvolgente e capace di attirare l’attenzione, la nuova edizione è progettata per una didattica digitale integrata e proprio per questo, seguendo la DaD degli ultimi anni, è stato uno dei volumi più venduti. Dove inizia il futuro collega la storia all’educazione civica e ambientale, aspetti fondamentali per l’educazione per i cittadini di domani. C’è un’integrazione fra libro stampato e contenuti multimediali, nei quali si può comprendere al meglio cosa voglia dire essere un cittadino consapevole nel 2021. Un focus è dato all’ambiente e alla storia, per un futuro pieno di rispetto per ciò che ci circonda.
Il mio latino per i licei e gli istituti magistrali- Tantucci, Roncoroni, Cappelletto, Galeotto, Sada
Se è vero che il mondo va verso il futuro ed è quindi importante apprendere lingue straniere come l’inglese, il cinese e l’arabo, è tanto vero che le nostre origini provengono dalla cultura e dalla lingua latina. Per i licei e per gli istituti magistrali, uno dei libri più venduti anche negli anni della pandemia è stato Il mio latino. Si tratta di un testo che insegna la grammatica base del latino e che permette di conoscere quindi più a fondo anche l’italiano. L’apprendimento di questa lingua in DaD è stato ancora più difficile in quanto richiede constante esercizio e supporto da parte degli insegnati, ma con questo volume, grazie agli esercizi presente, l’impresa è stata un po’ meno titanica.
Con metodo. Per le scuole superiori – Sensini
Anche l’apprendimento dell’italiano è fondamentale e tra i libri più acquistati c’è stato il manuale Con metodo. Non solo conoscenze teoriche grammaticali, ma anche percorsi per competenze logico critiche e test guidati per la verifica delle conoscenze. Sono presenti laboratori per imparare l’analisi delle parole e dei periodi e il libro comprende molti spunti teorici e pratici per il lavoro a casa. Tra le novità più interessanti, una serie di video per approcciarsi a un modo di vedere la lingua diverso.